Categorie
hacking Programmi Liberi Rete Globale Varie

Addio floppy disk driver

Quando il kernel Linux è stato creato per il sistema operativo GNU/Linux nel 1991, è stato compilato in un Personal Computer con architettura 386.

Il “kernel” in un sistema di tipo Unix, è il programma che alloca le risorse e gestisce l’hardware. Il sistema operativo GNU viene tipicamente usato con un kernel di nome Linux. Questa combinazione è il sistema operativo GNU/Linux. GNU/Linux è usato da milioni di persone, ma molti lo chiamano erroneamente “Linux”.

Il tempo passa…, nel 2012 Torvalds Linus ha detto addio al processore i386, ora è il tempo di dire addio ai driver per i dischi floppy.

Floppy disk con etichetta da 3 1⁄2-inch ad alta densità.

Come mai questo progetto è stato dichiarato orfano? La verità è che i driver dei dischi floppy sono delle reliquie storiche. Nessuno li usa ormai.

Infatti Jiri Kosina, lo sviluppatore di kernel in carico dello sviluppo del driver per i floppy disk, ha dichiarato che non ha più hardware funzionante.

Torvalds ha inoltre aggiunto come tutto l’hardware per i floppy venduto sia basato tutto su tecnologia USB, tecnologia, che non usa i driver per i floppy, quindi ecco spiegata l’inutilità di continuare a sviluppare il driver per il sistema operativo GNU/Linux.

Ada Lovelace

Immagine del floppy disk di Victor Korniyenko, tratta da questa pagina con la seguente licenza