Categorie
hacking Hardware Libero Programmi Liberi Rete Globale Varie

Una Lettera Aperta In Supporto Del Dottor Richard Matthew Stallman (RMS)

Pubblicata il 23 Marzo 2021 questa è una lettera aperta in supporto del Dottor Richard Matthew Stallman (rms).

https://rms-support-letter.github.io

Qua sotto una traduzione della lettera, per firmarla seguite il link qui sopra o in fondo alla traduzione.

Richard M. Stallman, conosciuto anche con lo pseudonimo RMS, è stata una forza trainante nel movimento del software libero per decenni, con contributi che includono il sistema operativo GNU ed Emacs.

Recentemente, ci sono stati vili attacchi in rete che hanno cercato di rimuoverlo dal consiglio di amministrazione della FSF per aver espresso le sue opinioni personali. Abbiamo già visto questo accadere in modo organizzato con altri importanti attivisti e programmatori di software libero. Non resteremo inerti questa volta, quando un’icona di questa comunità viene attaccata.

La FSF è un corpo autonomo che è in grado di trattare i suoi membri in modo giusto e imparziale, e non dovrebbe cedere a pressioni sociali esterne. Esortiamo la FSF a considerare gli argomenti contro RMS in modo oggettivo e a capire veramente il significato delle sue parole e azioni.

Storicamente, RMS ha espresso le sue opinioni in modi che hanno turbato molte persone. Di solito è più concentrato sui fondamenti filosofici, e persegue la verità oggettiva e il purismo linguistico, mentre sottovaluta i sentimenti delle persone sulle questioni che sta commentando. Questo rende i suoi argomenti vulnerabili al fraintendimento e al travisamento, cosa che ci sembra stia accadendo nella lettera aperta che chiede la sua rimozione. Le sue parole devono essere interpretate in questo contesto e tenendo conto che il più delle volte non cerca di mettere le cose in modo diplomatico.

Indipendentemente da ciò, le opinioni di Stallman sulle questioni per cui è perseguitato non sono rilevanti per la sua capacità di guidare una comunità come la FSF. Inoltre, ha diritto alle sue opinioni tanto quanto chiunque altro. Membri e sostenitori non devono essere d’accordo con le sue opinioni, ma dovrebbero rispettare il suo diritto alla libertà di pensiero e di parola.

Alla FSF:

Rimuovere RMS danneggerà l’immagine della FSF e darà un colpo significativo allo slancio del movimento del software libero. Vi esortiamo a considerare attentamente le vostre azioni, poiché ciò che deciderete avrà un serio impatto sul futuro dell’industria del software.

Al gruppo imboscato che si sta coalizzando contro Richard Stallman per argomenti ragionevoli nel dibattito e per varie opinioni e convinzioni espresse in decenni come personaggio pubblico:

Non avete alcun ruolo nella scelta della leadership di nessuna comunità. Specialmente non attraverso un altro attacco di gruppo che non assomiglia lontanamente ad un dibattito equamente condotto come esemplificato da persone migliori come Richard Stallman.

Per firmare, si prega di inviare una richiesta di pull. Per firmare senza usare Github, è possibile:

Inviare una patch firmata a signrms@prog.cf
O a ~tyil/rms-support@lists.sr.ht.
O aggiungere la tua firma qui: https://codeberg.org/rms-support-letter/rms-support-letter/issues/1

Firmata da 4373 persone al giorno 30 Marzo 2021.

https://rms-support-letter.github.io