Lo studio di anime giapponesi Khara sta passando a Blender, che e` software libero, come in liberta` di parola.
Khara e` conosciuta per la tetralogia di Rebuild of Evangelion di cui e` produttorice delle animazioni con una minore partecipazione dello studio Gainax, il nome dello studio, Khara, e` traducibile come “gioia” o “felicita`”.
Al momento Khara usa 3ds Max di Autodesk, siccome parte del lavoro viene passato a terzi, piccole aziende, e visto che per queste piccole aziende e` piu` difficile pagare la sottoscrizione mensile del software non libero, questo e` il motivo principale del passaggio, la licenza libera, nel caso di Blender, la GPLv2 o superiore.
Blender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione e rendering di immagini tridimensionali e bidimensionali.
Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D.
È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, macOS, GNU/Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC. Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya.
Tra le funzionalità di Blender vi è anche l’utilizzo di raytracing e di script (in Python).
Viva le licenze libere!!!
LiberaTutti