Linux e` software libero, se stai usando un sistema operativo libero, come per esempio Trisquel, stai usando plausibilmente il kernel libero linux senza blob non liberi, quindi stai usando un kernel libero, software libero.
Nella vita ci vengono presentate diverse opportunità per perdere una libertà, che sia quella di condividere liberamente un libro, le DRM servono a questo, che sia di quella di condividere un programma con il vicino; ci sono anche momenti in cui ci vengono garantite delle libertà.
Momenti come questi accadono, per esempio, quando decido di scaricare un sistema operativo da questa pagina:
https://www.gnu.org/distros/free-distros.it.html
accadono quando si condivide qualcosa liberamente, magari usando PeerTube, un sistema sperimentale per la condivisione decentralizzato e federato:
https://it.wikipedia.org/wiki/PeerTube
pagina di Wikipedia in Inglese sempre su PeerTube, con più informazioni, al momento della scrittura di questo articolo:
https://en.wikipedia.org/wiki/PeerTube
A parte questi due esempi possono essere molti i momenti liberi nella propria vita. Probabilmente ci rimangono impressi più facilmente quelli negativi, perché hanno un impatto che sembra maggiore, ma derivano dal fatto di non aver visto il momento positivo di fianco.
Soprattutto parlando di software, che ormai si trova un po` dappertutto, la scelta libera e` spesso dietro l’angolo. Il software libero magari e` più noioso del software non libero, ma usa anche molti meno fondi e risorse, e` sostenibile ed ecologico.
Il computer portatile su cui sto scrivendo e` costato, usato, meno di 100 euro, era un top di gamma al tempo della sua uscita, considerato forse il miglior portatile mai prodotto, ora sta usando solo software libero, funziona anche per editing grafico e video, sempre e solo software libero.
La sua impronta di anidride carbonica, o CO2, e` rimasta più o meno quella, ma almeno ho salvato un pc dalla disgrazia del software non libero.
E` stato svincolato da obsolescenza programmata un grande portatile. Libera un pc anche tu! Installa un sistema operativo libero!
https://www.gnu.org/distros/free-distros.it.html
Sicuramente e` costato meno C02 un computer usato liberato di uno nuovo od usato ma destinato all’obsolescenza programmata.
Al momento sto scrivendo da LiveUSB, il sistema operativo e` caricato dentro una chiavetta USB, non sto usando un disco rigido tradizionale, il sistema operativo e` caricato dalla chiavetta nella RAM del computer, Knoppix [1] ha fatto scuola in questa tradizione di sistemi operativi, portandosi dietro la chiavetta si ha sempre il vostro sistema operativo preferito in tasca.
[1]https://it.wikipedia.org/wiki/Knoppix
Un altro sistema operativo live con propensione alla privacy e` Tails:
https://tails.boum.org/index.it.html
C’e` solo una cosa da sapere, molte card wifi del pc richiedono blob non liberi, software non libero per funzionare, cosi capita di dover comprare un adattatore compatibile, io li ho presi dalla Technoetical:
ma li vende anche Ministry of Freedom:
Vikings:
e altri negozi ancora.
Ti serve davvero un hard disk? Perché non provare anche un sistema operativo live come quelli di cui e` stato scritto sopra? Anche Trisquel funziona live, qua le istruzioni per fare una chiavetta usb live sul loro sito anche per Mac OS X e Windows a parte GNU/Linux:
https://trisquel.info/en/wiki/how-create-liveusb
Liberi come in libertà di parola.
siggie